Scelta del software per l'impaginazione

Non necessariamente bisogna essere dei grafici provetti o geniali designer per realizzare dei volantini, anzi, risulta estremamente facile utilizzando dei semplici software free oppure già in dotazione al vostro PC.

Microsoft Word:
Per realizzare dei semplici volantini con solo testo il programma principe è sicuramente Word: la sua diffusione e la varietà di stili a disposizione (con font scaricabili online) lo rende il riferimento per l'elaborazione di testi con il semplice inserimento di immagini incorniciate.

volantino word

Microsoft PowerPoint:
Power Point è sicuramente di un gradino superiore per quanto riguarda la grafica: oltre alle stesse opzioni di testo di Word è presente un editor abbastanza completo per l'elaborazione di immagini: la possibilità di inserire più effetti grafici rappresenta una variante importante per non complicarsi troppo la vita.

volantino powerpoint

Microsoft Publisher:
Publisher è un programma particolare che vi permette sia di creare volantini, ma ancora meglio, di creare delle vere e proprie gazzette e giornali da poter distribuire per creare un flusso di informazioni simile a quello di una testata giornalistica.

Adobe Photoshop:
Se si vuole salire di un livello destreggiandosi nell'elaborazione dell'immagine sono disponibili decine di software semi professionali con cui stupire tutti: Photoshop è il re del settore: le sue infinite opzioni permettono di fare pressoché tutto, il lato negativo è l'intrinseca difficoltà di un programma così complesso che ha bisogno di un bel po' di tempo prima di essere padroneggiato a dovere.

volantino photoshop

Corel Photo House - Print House:
Corel Photo House e Print House sono una sorta di Photoshop semplificato: in Photo House sono presenti molte delle opzioni del programma prima elencato ma con i comandi e le opzioni semplificati, in Print House si ha la possibilità di creare delle pagine da stampare unendo scritti ed immagini così da avere in una suite tutto l'occorrente per fare grafica.

FotoMix:
Una chicca free invece è FotoMix, un semplice e leggero programma free che permette di fondere le immagini una dentro l'altra creando gli effetti di trasparenza e di rilievo che tanto piacciono.

Risorse esterne:

Tutti i prodotti, i servizi o i materiali illustrati in questa sezione sono marchi, marchi registrati o marchi di fabbrica dei rispettivi proprietari.